Diamoci una mano! Effettua una donazione libera al Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera tramite bonifico bancario. Clicca qui per maggiori info.
riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa dei Comitati dell'Alta Valdera del 23 dicembre, relativo all'approvazione del progetto di ampliamento della discarica di Legoli da parte della Conferenza dei Servizi
Vergogna! Provincia di Pisa: cattiva politica e pessima amministrazione
La Conferenza dei Servizi ha approvato l'ampliamento della discarica di Legoli. Questa è la notizia apparsa sui giornali, valuteremo i documenti ufficiali per decidere le azioni da intraprendere. Al momento non sappiamo per quali volumetrie – probabilmente 1,9 milioni di metri cubi – né per quali tipologie di rifiuti, dato che in Toscana le leggi sulla trasparenza e la partecipazione non valgono.
* L'assessore Picchi, indagato per lo scandalo dei rifiuti della Cermec di Massa, nell'esprimere piena soddisfazione ha affermato su un quotidiano che il conferimento previsto dal progetto non è congruo alla normativa vigente.
* Il progetto non prevede un sistema di trattamento dei rifiuti e quindi in discarica si continuerà a smaltire ciò che viene prelevato dai cassonetti, contrariamente a quanto previsto dalla legge.
* Il sito è sottoposto a vincolo idrogeologico con zone classificate di pericolosità elevata e media.
* La normativa prevede il ricorso alla discarica solo dopo aver fatto riduzione, recupero, riciclo.
* I costi post gestione della discarica per 30 anni saranno a totale carico del Comune, con quali soldi?
* La Belvedere ha versato alla Provincia 20 milioni di euro e 36 milioni alle Regione, che dovevano essere spesi per sostenere le politiche ambientali, che fine hanno fatto questi soldi?
* I Comuni dell'Alta Valdera continuano a pagare con soldi nostri sanzioni pesanti perché la percentuale di raccolta differenziata è troppo bassa e non raggiunge gli obiettivi previsti dalla legge.
Intanto l'Italia è il primo paese al mondo per incidenza di tumori infantili.
Chiediamo a chi ci governa e a chi ci amministra: volete continuare a voltare le spalle di fronte a una situazione così grave o volete cominciare ora e subito a fare scelte di sostenibilità ambientale ed economica?
* NO all'ampliamento della discarica – SI' alla bonifica del sito.
* La gestione del ciclo dei rifiuti deve essere responsabile e sostenibile, incentrata su riduzione, riuso, riciclo, recupero e riprogettazione, come dice la legge, scelte che costano meno, creano più posti di lavoro e non impattano sulla salute pubblica e il territorio, con evidenti benefici per tutta la comunità.
La battaglia dei Comitati non si fermerà perché aria, acqua, territorio, salute sono beni comuni essenziali: difenderli è un dovere di tutti!
Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli
Comitato Emergenze Ambientali Legoli
Presidiamo la Conferenza dei Servizi
Mercoledì 14 dicembre alle ore 9.30 presso i locali della Provincia di Pisa si terrà la seconda Conferenza dei Servizi riguardante il progetto di ampliamento della discarica di Legoli.
La prima Conferenza dei Servizi aveva infatti richiesto a Belvedere SpA numerose integrazioni e modifiche al progetto originario.
I Comitati dell’Alta Valdera hanno nuovamente presentato alla Provincia un documento di osservazioni tecniche e legali e saranno presenti all’esterno della Provincia con un presidio simbolico.
I Comitati dell’Alta Valdera hanno organizzato in questi mesi numerose iniziative di informazione e sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti, lo scorso 4 dicembre a Peccioli il prof. Paul Connett insieme a numerosi altri relatori ha partecipato ad un convegno dal titolo Rifiuti Zero – un obiettivo possibile.
Tecnici, esperti ed amministratori hanno dimostrato con dati ed esperienze dirette che attivare una corretta gestione, che preveda la riduzione alla fonte, il riuso, il riciclo, il recupero, è possibile, ed è una realtà già in atto in molti comuni italiani e paesi europei e non.
In Toscana al contrario si vorrebbe continuare con la logica della costruzione di impianti che di fatto sono un deterrente allo sviluppo delle buone pratiche, basti pensare per esempio che la media regionale di raccolta differenziata è fra le più basse d’Italia (32%), in barba agli obiettivi fissati dalle leggi vigenti.
Queste decisioni scellerate spesso calpestano la volontà dei cittadini che molto chiaramente si oppongono a tale logica e pretendono scelte di sostenibilità ambientale ed economica, come nel caso di Castelfranco.
Si tratta di una clamorosa mancanza di democrazia : in un sistema realmente democratico infatti sono i cittadini a decidere sulle scelte importanti per il territorio, per la comunità, per la vita quotidiana di ognuno di noi.
L’appuntamento è per mercoledì 14 dicembre alle ore 9 in Via Nenni 30 a Pisa per dire NO all'ampliamento, SI alle alternative e alla democrazia.
Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli
Comitato Emergenze Ambientali Legoli
Martedì 13 dicembre tutti in Provincia
Salve, prima di tutto grazie a chi ieri ha sfidato la pioggia ed ha partecipato alla bella manifestazione per le strade di Castelfranco, è stato un successo e crediamo di aver fatto un passo avanti verso la meta che ci prefiggiamo: NO ALL’INCENERITORE DELLA WASTE RECYCLING!
Ma non è ancora finita, come già annunciato ieri, martedì 13 Dicembre ci sarà a un consiglio provinciale straordinario a Pisa per discutere proprio sul pirogassificatore della Waste Recycling, per questo abbiamo organizzato un pulmann in partenza dal parcheggio del ristorante “Mamma Maria” in via Usciana a Castelfranco, alle ore 13,45. Chi è interessato a venire per far sentire la propria voce potrà unirsi a noi.
Vi aspettiamo
riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa a firma Don Armando Zappolini (Presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza) e Fabrizio Tognoni (Presidente Associazione Chiodofisso), relativo alla convocazione di urgenza dell’Assemblea dei Sindaci dell’ATO 2 Basso Val d'Arno con all'ordine del giorno la proroga di altri 5 anni della concessione per la gestione del servizio idrico a Acque S.p.A.
comunicato stampa
“Democrazia tradita”
La notizia della convocazione di urgenza dell’Assemblea dei Sindaci dell’ATO 2 Basso Val d'Arno per la mattina del 6 dicembre, con all'ordine del giorno la proroga di altri 5 anni della concessione per la gestione del servizio idrico a Acque S.p.A., accompagnata dalla revisione del piano d’ambito in vista di nuovi aumenti tariffari, desta sconcerto e indignazione.
Li desta perchè l’Assemblea dei Sindaci si prepara a garantire ulteriori profitti a chi ha messo le mani sul "mercato" dei servizi pubblici e per di più lo fa in un contesto di urgenza che appare oltre modo ingiustificabile a fronte di una scadenza dell'attuale concessione fissata al 2020, non a domani.
Li desta soprattutto per il palese orientamento a tradire la volontà popolare espressa con forza nei referendum di giugno; quasi 2 milioni di cittadini toscani, oltre 210 mila cittadini della provincia di Pisa votarono allora per la ripubblicizzazione del servizio idrico e per l'eliminazione dalla tariffa di quel 7% di remunerazione garantita ai capitali investiti.
Questo sconcerto va di pari passo con la vicenda del progetto di realizzazione di un impianto sperimentale di pirogassificazione a Castelfranco di Sotto. Anche in questo caso, a fronte di una unanime contrarietà emersa al termine di un processo partecipativo, costato tra l'altro 45 mila euro, si assiste ad una negazione della volontà popolare, con la Giunta regionale che esprime un parere tecnico favorevole all’installazione del pirogassificatore.
Noi registriamo il fatto che laddove le forze politiche locali hanno voluto dare ascolto alle istanze della cittadinanza e alle costruttive sollecitazioni della società responsabile, organizzata in reti, comitati, coordinamenti, rivitalizzando il senso stesso della democrazia, il centrosinistra ha ottenuto le sue più importanti vittorie, non ultime quelle nelle recenti elezioni amministrative di città come Milano e Napoli (dove il Consiglio comunale ha già deliberato la ripubblicizzazione del servizio idrico della città).
Diversamente, disattendendo e tradendo la partecipazione popolare anche quando si manifesta in misura inequivocabile, si continua ad alimentare quel senso di sfiducia e di delegittimazione che anche in Toscana si traduce ogni anno in una sempre più alta astensione dalle urne.
Gioverà ricordarlo alle forze di centrosinistra che amministrano i nostri territori, affinchè la partecipazione non sia solo uno slogan per la campagna elettorale.
Don Armando Zappolini
Presidente nazionale CNCA
Fabrizio Tognoni
Presidente Associazione Chiodofisso
10 DICEMBRE 2011
Il Comitato Permanente
per la Tutela e la Salvaguardia dell'Ambiente e del Territorio di Castelfranco Di Sotto
organizza
LA SECONDA MANIFESTAZIONE
Per il futuro dei nostri figli, per la nostra terra e la nostra salute, facciamolo per loro !!!
Concentramento in piazza XX Settembre
A Castelfranco Di Sotto
alle ore 14,00
E’ indispensabile una massiccia presenza della popolazione per far si che le autorità si decidano definitivamente a dire
NO ALL'INCENERITORE
Comitato Permanente per la Tutela e la Salvaguardia dell'Ambiente e del Territorio di Castelfranco Di Sotto
volantino di convocazione
sito del Comitato di Castelfranco di Sotto
dalle 10 alle 18, presso il Centro Polivalente
Paul Connett, Professore Emerito di Chimica ambientale all'Università di St.Lawrence, New York
Rossano Ercolini, Rete Nazionale Rifiuti Zero
Enzo Favoino, esperto gestione rifiuti
Pietro Rinaldi, consigliere comunale di Napoli
Piero Angelini, Cooperativa Effecorta di Capannori
scarica la locandina completa
Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli
Comitato Emergenze Ambientali Legoli
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
Roma oggi rappresenta la situazione più critica in Italia, dopo l’avvio di un programma Rifiuti Zero nella città di Napoli, con un livello di differenziata tuttora inaccettabile del 20%.
L’indizione di una seconda manifestazione nazionale insieme a PAUL CONNETT ed a tutta la Rete Nazionale Rifiuti Zero vuole affermare il rilievo ed il sostegno nazionale ed internazionale per l’avvio ad un ciclo alternativo sostenibile e nel rispetto della legalità nella “Roma Caput Mundi” oggi “Roma Caput Repulsae”.
scarica l'appello completo
10 passi verso Rifiuti Zero
presentati dal
Prof. Paul Connett
In Toscana si stanno elaborando piani che prevedono un ampio ricorso all'incenerimento dei rifiuti: ma non se ne può davvero fare a meno?
un'altra realtà è possibile
un'altra realtà è già in atto!
mercoledì 30 novembre, ore 21
presso l'Aula Magna del Polo Carmignani
in Piazza dei Cavalieri, a P i s a
C.A.V.I.A. (Coordinamento Animalista Veg* In Azione)
Comitato Non Bruciamoci Pisa
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
10 passi verso Rifiuti Zero
presentati dal
Prof. Paul Connett
e con la partecipazione di
Beppe Grillo
In Toscana si stanno elaborando piani che prevedono un ampio ricorso all'incenerimento dei rifiuti: ma non se ne può davvero fare a meno?
un'altra realtà è possibile
un'altra realtà è già in atto!
lunedì 28 novembre, ore 21,30
presso il Palazzetto dello Sport
in Piazza Mazzini
Castelfranco di Sotto (PI)
Comitato Permanente per la Tutela e la Salvaguardia dell'Ambiente e del Territorio di Castelfranco Di Sotto
volantino di invito
diretta streaming