Diamoci una mano! Effettua una donazione libera al Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera tramite bonifico bancario. Clicca qui per maggiori info.
riceviamo e pubblichiamo integralmente la convocazione della marcia di sabato 24 marzo da parte del Comitato "Tutela Salute e Ambiente San Donato"
Comitato "Tutela Salute e Ambiente San Donato"
sabato 24 marzo 2012, ore 10
si invita tutta la popolazione alla manifestazione pacifica autorizzata:
marcia contro la realizzazione dell'impianto a biogas
ritrovo e partenza da via delle Colombaie-Ponticelli (fronte Coop)
saranno presenti: Canale 50, Tele Granducato, il Tirreno e la Nazione
è nell'interesse di tutta la comunità esserci e manifestare il nostro dissenso
Per maggiori informazioni: www.comitatotutelaambientesdonato.blogspot.com
riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato stampa datato 9 marzo 2012 dei Comitati dell'Alta Valdera, relativo alle recenti affissioni di manifesti pubblicitari della ditta Belvedere
fonte della notizia
Pubblicità ingannevole o corretta informazione?
Da alcuni giorni sono apparsi dappertutto moltissimi manifesti dove la discarica di Legoli viene presentata come impianto modello, motore di sviluppo per il territorio, dove si parla di occupazione e investimenti, e soprattutto dove l’ampliamento della discarica viene presentato come certo, e quindi autorizzato.
A noi risulta al contrario che Belvedere SpA non sia in possesso dell’autorizzazione all’ampliamento, in tal caso chiediamo delucidazioni al Sig Macelloni e al Sindaco di Peccioli: in che data è stata concessa tale autorizzazione e quali sono gli estremi dell’atto?
La discarica di Legoli non possiede nemmeno un sistema di pre trattamento dei rifiuti, come impone la normativa, come può essere definito “un impianto modello”?
Peccioli è l’unico comune dell’Alta Valdera dove il settore turistico non è in crescita, e i redditi pro capite degli abitanti di Peccioli sono all’ultimo posto fra i comuni della Valdera. Come si può parlare di sviluppo? Quale sviluppo può portare un impianto che distrugge il territorio e costringe i cittadini a sopportare enormi disagi oggi, e a dover sostenere altissimi costi ambientali ed economici (gestione post chiusura) in futuro?
volentieri accettiamo l'invito, da parte del Forum Acqua Valdera, a pubblicizzare la seguente iniziativa sui nostri canali di comunicazione:
Incontro Pubblico Seminariale
organizzato dal Forum Acqua Valdera
con la presenza dell'avvocato Luca Scarselli
sabato 3 marzo dalle 9,30 alle 12
presso la Saletta Carpi (cinema Agorà) in via Valtriani a Pontedera
A quasi 9 mesi di distanza dalla straordinaria vittoria referendaria le istituzioni e i gestori continuano a non rispettare la volontà popolare. Per questo il Forum Nazionale dei Movimenti per l'Acqua ha lanciato in tutta Italia una campagna per l'applicazione dell'esito referendario, invitando tutti i cittadini ad autoridursi la bolletta eliminando la quota di remunerazione del capitale investito.
riceviamo e pubblichiamo il seguente annuncio di assemblea pubblica informativa relativa al progetto di centrale a biogas, a cura del Comitato Cittadino "Tutela Salute e Ambiente - S. Donato"
Assemblea Pubblica organizzata dal Comitato Cittadino
"Tutela Salute e Ambiente - S.Donato"
S. Maria a Monte (S. Donato), sabato 25 febbraio 2012
ore 15,30, presso il Circolo S.Donato - Via S. Donato 1
interverranno:
Prof. Michele Corti
Docente Facoltà di Agraria Università di Milano
Giuliano Meini
Presidente Slow Food
Marco Ricci
Presidente Legambiente Pisa
Carlo Boni
Titolare Azienda Agricola Biologica "Il Cerreto"
Interverranno inoltre medici specializzati nel settore della prevenzione oncologico-epidemiologico-cardiovascolare
L’intervista recentemente rilasciata dal presidente Geofor, lungi dall’essere chiarificatrice, contiene affermazioni per niente rassicuranti. Il sign. Marconcini dice che l’impianto di Ospedaletto va ristrutturato: quindi è obsoleto e, come ogni macchina vecchia, ha molte più probabilità di avere guasti in qualsiasi momento. Oggi i valori di diossina sono nei limiti, domani chissà. Infatti le diossine vengono misurate solo una volta ogni tre mesi, e tutti gli altri giorni?
Sappiamo però di sicuro che l’inceneritore ha sforato a fine settembre scorso e quando, dopo oltre un mese, sono state ripetute le prove stava ancora sforando, ma molto di più della prima volta. Ancora non abbiamo una risposta dagli enti preposti alla tutela della salute pubblica : quali sono le conseguenze di questi eventi per la popolazione ?
A ben vedere, pensiamo, però, che il motivo principale dell’intervista del presidente sia quello di addossare le responsabilità, di altri eventuali sforamenti e danni alla salute, sulla Provincia di Pisa la quale ha autorizzato Geofor a riprendere l’incenerimento. Così facendo la Provincia leva le castagne dal fuoco alla Geofor la quale, nella malaugurata ipotesi di mal funzionamenti, dirà ovviamente che era autorizzata a continuare.
pubblichiamo integralmente la lettera di diffida inviata il 2 febbraio 2012 dal Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera agli Uffici Ambiente della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, nonché all'Autorità di Bacino del fiume Arno, relativa al verbale dell'ultima Conferenza dei Servizi per l'ampliamento della discarica di Gello
In riferimento al verbale della conferenza dei servizi del 05/12/2011 avente per oggetto: “L.R 10/2010 e smi, Parte seconda del D.Lgs 152/2006 e smi - “Ampliamento discarica per rifiuti speciali non pericolosi” in località Gello nel comune di Pontedera.– Proponente: Ecofor Service spa” da noi ricevuto in data 3/01/2012
Premesso che:
nel verbale de quo la Conferenza afferma che il Servizio Difesa del Suolo della Provincia di Pisa ha autorizzato la sistemazione idraulica dell'area con deviazione dell'attuale Fosso degli Strozzi autorizzando la società Ecofor al rifacimento del ponticello sulla Fossa Nuova
che parte dell’intervento per cui il proponente andrà a richiedere l’autorizzazione ricade in area a pericolosità idraulica elevata e molto elevata PI3 e PI4 secondo del Piano stralcio Assetto Idrogeologico (DPCM 06/05/2006) del Bacino del Fiume Arno
riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di contestazione, relativa all'ultima Conferenza dei Servizi per l'autorizzazione al conferimento di amianto nella discarica del Tirassegno di Cascina, inviata il 6 febbraio 2012 dal Circolo di Legambiente Valdera agli Uffici Ambiente della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, nonché al Sindaco di Cascina, all'Autorità Regionale per la Partecipazione e al Garante Regionale della Comunicazione
In riferimento al verbale della conferenza dei servizi del 22/12/2011 avente per oggetto: “Art. 48 e 49 della L.R 10/2010 e smi - Procedimento di verifica di assoggettabilità alla VIA del Progetto di ampliamento della cella monodedicata allo smaltimento dei rifiuti contenenti amianto presso la discarica Tiro a Segno nel Comune di Cascina, proponente Ecofor Service spa.“ ricevuto dal circolo Legambiente Valdera in data 01/02/2012
Premesso che:
• la Soc. Ecofor Service S.p.A. è titolare di una discarica per rifiuti speciali non pericolosi ubicata in
loc. Navacchio nel comune di Cascina(PI) autorizzata all'esercizio con D.D. n. 1661 del 21/04/2010
ai fini della messa in sicurezza e ripristino ambientale;
• la suddetta discarica è destinata allo smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi a basso contenuto
organico che rispettino i limiti previsti dalla tab.5 del D.M.03/08/2005 con restrizione del
parametro DOC a 50mg/l
riceviamo e pubblichiamo integralmente la lettera di contestazione, relativa all'ultima Conferenza dei Servizi per l'ampliamento della discarica di Legoli, inviata dai Comitati dell'Alta Valdera alla Provincia di Pisa
fonte della notizia
pubblichiamo integralmente la lettera di contestazioni legali amministrative, relative alla considerazione con la quale la Provincia ha esaminato le nostre osservazioni prima di autorizzare l’ampliamento della discarica di Legoli.
La lettera è stata inviata mediante raccomandate a/r agli Uffici Ambiente del Comune di Peccioli, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana, nonché a Arpat, Usl 5, Autorità di Bacino del fiume Arno e Consorzio di Bonifica della Valdera.
Dopo i verbali della Conferenza dei Servizi, attendiamo il provvedimento autorizzativo da parte della Provincia per dare luogo ai successivi passi, primo fra tutti il ricorso al TAR.
Oggetto: Conferenza dei Servizi del 14.12.2011 avente ad oggetto: Art. 50 e seg. della .l.r. 10/2010 e smi Procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto “Secondo ampliamento della discarica per rifiuti urbani e rifiuti non pericolosi in località Legoli nel Comune di Peccioli – Proponente Belvedere spa –
I componenti del Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera, del Movimento Tutela Ambiente e Territorio di Montefoscoli e il Comitato Emergenze Ambientali Legoli , con riferimento al procedimento di cui in oggetto significano formalmente quanto segue.
pubblichiamo il seguente annuncio, ricevuto dall'Unione Inquilini di S.Croce sull'Arno
Venerdì 17 alle ore 21, presso la Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto in Via Provinciale Francesca Sud n.30, sarà presentato il ricorso al TAR contro il rilascio dell'autorizzazione per il pirogassificatore di Castelfranco.
Dopo il ricorso del Comune e quello del Comitato presenteremo anche noi un ricorso contro il rilascio dell'autorizzazione per l'impianto di incenerimento di rifiuti a Castelfranco. Il nostro ricorso verrà redatto da un famoso avvocato amministrativista di Pisa.
L'iniziativa viene da Rifondazione Comunista che finanzierà il ricorso pagando l'avvocato. Verrà solo richiesto un contributo volontario simbolico.
Chiediamo la vostra adesione perché per fare un ricorso al TAR occorrono persone che siano residenti e/o vicine all'impianto e per l'importanza fondamentale della questione.