Diamoci una mano! Effettua una donazione libera al Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera tramite bonifico bancario. Clicca qui per maggiori info.
venerdì 20 maggio 2011 alle ore 21
presso la "Sala della Danza" dell' Orto di San Matteo
in Via Solferino a Castelfranco di Sotto (PI)
ASSEMBLEA PUBBLICA
La ditta Waste Recycling, in data 11 aprile 2011, ha presentato richiesta di autorizzazione per il proprio progetto di impianto di incenerimento alla Provincia di Pisa.
Questo nonostante il pronunciamento negativo della giuria dei cittadini e del Comune di Castelfranco di Sotto, e nonostante le oltre 4.000 firme raccolte contro questo progetto e in favore delle alternative alla combustione dei rifiuti.
Verrà quindi necessariamente convocata una Conferenza dei Servizi, la quale dovrà decidere se autorizzare o meno la costruzione dell'impianto:
NON E' ANCORA FINITA!
Nel corso della serata faremo il punto della situazione e decideremo insieme come procedere
Comitato Permanente per la Tutela e la Salvaguardia dell'Ambiente e del Territorio
di Castelfranco Di Sotto
Comunicato Stampa del Coordinamento GCR Valdera del 16 maggio 2011, in appoggio al comunicato del Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Il Coordinamento Gestione corretta Rifiuti Valdera (CGCRV) si ricollega al comunicato del Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera del 13 maggio scorso per esprimere il suo appoggio esplicito e concreto alle Osservazioni presentate alla Provincia di Pisa relative al progetto di ampliamento della discarica di Peccioli richiesto dalla Belvedere Spa.
Il Coordinamento condivide pienamente i dubbi, le indicazioni e i pareri negativi espressi dal Comitato dell'Alta Valdera, sottolinenando come la procedura avviata da Belvedere SpA vìoli nella sostanza un principio di trasparenza nei confronti delle comunità del territorio che ospita la discarica e lo Studio di Impatto Ambientale presentato dall'azienda risulti decisamente carente come evidenziato nelle Osservazioni presentate alla Provincia di Pisa. Appare dunque chiaramente sottostimato l’effettivo pericolo ambientale connesso all’ampliamento proposto.
Domenica 22 maggio si svolgerà la XXI Marcia della Pace nelle Colline pisane.
Quest'anno il tema dell'evento sarà l'ambiente, nella sua doppia valenza di tutela/rispetto del paesaggio e tutela della salute, con particolare riferimento alle problematiche dei rifiuti ed ai quesiti referendari sull'acqua e sul nucleare.
Il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera invita tutti a partecipare a questa importante iniziativa.
programma:
* 10.30 animazioni e giochi per bambini sui temi della marcia a Gello di Pontedera nel parco davanti alla chiesa
* 12.45 buffet equo solidale, il cui ricavato contribuirà al finanziamento dei comitati referendari per l'acqua pubblica e contro il nucleare
* 14.30 partenza della marcia (circa due ore su terreno discretamente pianeggiante)
* 17,15 preghiera interreligiosa per l'ambiente
* 18,00 Francuccio Gesualdi del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Vecchiano (PI) parlerà insieme ai sindaci e alla Tavola della Pace
* 18,30 "apericena"
Partecipiamo numerosi!
riportiamo il comunicato stampa del 13 maggio 2011 del Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Il Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera, costituito da un gruppo di cittadini del Comune di Peccioli e di alcuni comuni limitrofi, dopo aver preso visione del progetto presentato da Belvedere SpA in relazione all’ampliamento della discarica di Legoli, ha presentato alla Provincia di Pisa un documento di osservazioni al procedimento in questione. In particolare si segnala che:
Il Comitato auspica che sia possibile aprire, nei mesi a seguire, un confronto aperto e propositivo sul tema della gestione dei rifiuti sul territorio dell’Alta Valdera. Chiunque fosse interessato può rivolgersi all’indirizzo:
riportiamo il comunicato stampa del 4 maggio 2011, pubblicato sul sito del Comitato Antinquinamento di Castelfranco di Sotto
Il Comitato Permanente Antinquinamento di Castelfranco di Sotto porta a conoscenza degli organi di informazione quanto segue:
a fronte del documento conclusivo della giuria dei cittadini, della delibera di Giunta e di quella del Consiglio Comunale, nei quali si afferma e conferma inequivocabilmente e all’unanimita' la contrarietà motivata all’installazione del pirogassificatore sperimentale NSE presso la ditta Waste Recycling, la stessa NSE sta facendo circolare lettere pubblicitarie, peraltro contenenti affermazioni false e tendenziose, per le quali ci riserviamo di ricorrere alle autorita’ competenti, indirizzate agli imprenditori del settore conciario, dove i destinatari vengono invitati a mettersi “in casa” uno dei famigerati “inceneritori portatili”.
venerdì 29 aprile alle ore 21,15
presso i locali della Pubblica Assistenza
in via P. Profeti 10, a Pontedera
ASSEMBLEA PUBBLICA INFORMATIVA
sui progetti di combustione dei rifiuti e di discariche che minacciano la Valdera
parleremo del progetto di mega-inceneritore di Gello, ma anche degli altri impianti nocivi per la salute, l'economia e il territorio previsti in altri Comuni della zona
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
riportiamo il primo commento alla notizia del "lieto fine" del percorso partecipativo di Castelfranco di Sotto relativo al progetto Waste Recycling, pubblicato sul sito del Comitato Antinquinamento di Castelfranco di Sotto
Piena di gioia e di entusiasmo per il risultato ottenuto, voglio mandare attraverso questo nostro sito un caloroso ringraziamento a tutti gli aderenti del Comitato Antinquinamento di Castelfranco, ai collaboratori, a tutti i simpatizzanti, a tutti coloro che hanno contribuito in qualche modo alla grande vittoria di sabato 6 Aprile.
martedì 19 aprile alle ore 21,15
presso la Sala Valli
in Piazza Valli, a Ponsacco
ASSEMBLEA PUBBLICA INFORMATIVA
sui progetti di combustione dei rifiuti e di discariche che minacciano la Valdera
parleremo del progetto di mega-inceneritore di Gello, ma anche degli altri impianti nocivi per la salute, l'economia e il territorio previsti in altri Comuni della zona
Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera
Il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera (CGCRV) è lieto di annunciare l'inaugurazione del proprio "punto informativo" in via Roma 26, in centro a Pontedera (PI), che avverrà sabato 9 Aprile dalle ore 17.30 alle ore 20.00. Per l'occasione i volontari del Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera organizzeranno un'apericena equosolidale, incontri, video e musica a cui invitano tutta la cittadinanza.
Scopo del Punto informativo è favorire un più semplice ed immediato contatto con i cittadini, ospitare iniziative ed incontri pubblici, approfondire tecnicamente i progetti alternativi al semplice smaltimento dei rifitui in discarica o negli inceneritori, sottolineando ancora una volta l'importanza di dover trasmettere i concetti di una corretta gestione dei rifiuti attraverso il contatto diretto con i cittadini.
All'inaugurazione sono invitati, oltre che cittadini ed associazioni, anche le amministrazioni locali.