giovedì 25 luglio
alle ore 21:30 presso il "Cinema sotto le stelle Odeon"
in via dei Mille 1 a Ponsacco(PI)
si svolgerà la proiezione del film documentario "Trashed" prodotto e condotto da Jeremy Irons, presentato fuori concorso a Cannes 2012 ed uscito in Italia il 12 giugno 2013.
L'ingresso sarà ad offerta.
La proiezione è organizzata dall'Associazione Alidea in collaborazione con il Coordinamento GCR Valdera
"Trashed " è una denuncia nei confronti delle multinazionali serve dell’economia mondiale, un monito al cambiamento e alla lotta per un futuro migliore. Il film profila la necessità di produrre una risposta culturale capace di rispondere a decenni spensierati in cui l’industria, il marketing e una politica connivente hanno incentivato uno stile di vita al di sopra delle risorse che il pianeta ci ha messo a disposizione.
Jeremy Irons ci conduce attraverso i cinque continenti, mostrando quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Il regista propone di ripensare i nostri gesti quotidiani, liberarci dal superfluo, non gettandolo ma evitando di produrlo.
“Trashed” suggerisce, soprattutto, la necessità di condividere con la comunità che ci circonda un atteggiamento più riflessivo e accorto, provandone l’utilità, a dispetto di qualsiasi avveniristica soluzione impiantistica.
Un film assolutamente da non perdere.