riportiamo di seguito il comunicato stampa congiunto del Comitato Emergenze Ambientali Legoli Alta Valdera, Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli e Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera, relativo all'iniziativa di volantinaggio e controinformazione prevista a Peccioli per domenica 17 luglio.
L'appuntamento è alle ore 19,00 al parcheggio del Cimitero di Peccioli.
Questo è il volantino che verrà distribuito
Comunicato stampa del 14 luglio 2011
A Peccioli e dintorni negli ultimi mesi si sono costituiti tre comitati di cittadini che si oppongono al progetto di mega ampliamento della discarica di Legoli e propongono strategie alternative che consentono una corretta e più responsabile gestione dei rifiuti, nella convinzione che il modello di smaltimento "discarica" vada superato perché non più sostenibile dal nostro pianeta.
Questi tre comitati, nel rispetto delle reciproche differenze, renderanno visibile la loro protesta in maniera unitaria, civile e democratica in occasione dello spettacolo di Panariello in programma al Festival delle 11 Lune per domenica 17 luglio.
Abbiamo organizzato alcuni presidi in diversi punti del paese dove verrà distribuito alle tantissime persone dirette all'anfiteatro un volantino unitario per spiegare i motivi della protesta.
Nei mesi scorsi abbiamo organizzato numerosi incontri pubblici informativi che hanno visto la partecipazione di moltissimi cittadini. Nessun rappresentante della amministrazione comunale o della Belvedere ha mai accettato l'invito ad un confronto pubblico. Hanno preferito lanciare accuse e attacchi assolutamente ingiustificati durante un Consiglio Comunale dove non era possibile alcuna replica...
Noi riteniamo che sarebbe assai più responsabile discutere serenamente e pubblicamente del merito delle questioni evidenziate e delle proposte da noi avanzate, pertanto rinnoviamo l'invito a Sindaco e assessori a partecipare al prossimo incontro organizzato a Fabbrica il 20 luglio alle ore 21.15.
Comitato Tutela Ambientale Alta Valdera
Comitato Emergenze Ambientali Legoli Alta Valdera
Movimento Tutela Ambiente e Territorio Montefoscoli