riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei Comitati dell'Alta Valdera del 12 novembre, relativo alla recente sentenza del TAR a proposito del ricorso del WWF contro l'ampliamento della discarica
Il contenzioso sulla regolarità dell'ampliamento della discarica di Legoli non è affatto chiuso. La battaglia legale prosegue al Consiglio di Stato.
Abbiamo letto la sentenza con cui il TAR di Firenze ha respinto il ricorso del WWF contro l'ampliamento della discarica di Legoli. Non ne condividiamo nella maniera più assoluta le motivazioni e rimaniamo convinti che l’autorizzazione di questo ampliamento sia viziata da irregolarità e mancanze significative.
A tal proposito ci preme informare i cittadini che il WWF Toscana ha già dato mandato ai propri legali di presentare un ricorso presso il Consiglio di Stato. Al contrario di quanto apparso su alcuni organi di informazione, il contenzioso sulla regolarità dell'ampliamento della discarica di Legoli rimarrà pertanto aperto fino a quando il Consiglio di Stato non si sarà pronunciato in merito.
Prendiamo infine atto che gli attuali gestori della discarica di Legoli intendono proseguire con i lavori di ampliamento - come hanno fatto fino ad oggi - con il rischio che, tra qualche mese, un eventuale annullamento dell'autorizzazione da parte del Consiglio di Stato li obblighi a demolire quanto fin qui realizzato.
Considerato che stiamo parlando di opere che costeranno oltre 10 milioni di Euro, e che in questo caso il confine tra ciò che è "pubblico" e ciò che è "privato" è molto sfumato, si tratta senza dubbio di un rischio enorme, di cui gli amministratori interessati si assumono chiaramente ogni responsabilità.
Legoli, 12 novembre 2013
Comitato promotore del ricorso al TAR contro l’ampliamento della discarica di Legoli
Comitati di Legoli, Montefoscoli e Peccioli
https://it-it.facebook.com/ricorsotar.discaricalegoli